Spettacolo: Il Festival di Sanremo
Sanremo è una delle località turistiche più famose della Liguria grazie anche a una serie di manifestazioni internazionali che sono ormai diventate una tradizione, tra cui spicca l’amato e odiato al tempo stesso Festival della Canzone Italiana, o più semplicemente Festival di Sanremo.
La competizione canora nata nel lontano 1951 si tiene ogni anno nella “Città dei Fori” nel periodo di febbraio o marzo, e capitalizza su di sè l’attenzione mediatica di tutta l’Italia. Cantanti in gara, musicisti, inviati e ospiti rendono Sanremo ricca di un grande movimento di VIP, e la città si anima di eventi e intrattenimento in ogni angolo.
Se il meteo lo consente (la Riviera ligure di ponente gode spesso di un clima mite anche nel periodo invernale) è interessante unire un giro sulla pista a una visita al movimento che si sviluppa a Sanremo durante il Festival. La città è caotica ed è difficile raggiungerla e muoversi al suo interno: sfruttare la ciclabile può essere una fantastica idea per vivere da vicino il clima da “Festival”.
Potete lasciate il vostro mezzo magari ad Arma di Taggia, più facilmente accessibile di Sanremo e ricca di posteggi gratuiti nella zona della nuova stazione ferroviaria, dopodichè raggiungete il centro e noleggiate una bici, direzione città del Festival. Oltre a godere dello splendido panorama sul mare offerto dalla pista vi troverete a Sanremo senza problemi di viabilità.
Non è raro incontrare proprio sulla ciclabile volti noti nel periodo del Festival, come potete vedere dai tanti tweet e post inviati da personaggi dello spettacolo e della musica (usate gli hashtag #pistaciclabile #sanremo).